sabato 9 gennaio 2016

Massaggio Sportivo

Che cos'è il Massaggio sportivo?


Il Massaggio sportivo in genere viene utilizzato prima o dopo gli eventi sportivi. Lo scopo del massaggio è quello di preparare l'atleta per le massime prestazioni, ottenendo di rimuovere la stanchezza, alleviare il gonfiore, ridurre la tensione muscolare, promuovere la flessibilità e prevenire gli infortuni.

Scopo del massaggio sportivo.

Lo scopo principale della terapia di massaggio sportivo è quello di contribuire ad alleviare lo stress e la tensione che si accumula nei tessuti molli del corpo durante l'attività fisica. Lesioni più o meno gravi che si verificano a causa di eccessivo allenamento, si possono abbattere in modo rapido ed efficace. Il Massaggio sportivo può aiutare a prevenire quei fastidiosi infortuni che spesso ostacolano in termini di prestazioni e realizzazione, che la persona sia un atleta professionista o un corridore occasionale.

QUINDI IL MASSAGGIO E' UTILE QUINDI, NON SOLO PRE/POST GARA, MA ANCHE NEL PERIODO DEGLI ALLENAMENTI!!!! 
PROGRAMMATE UN MASSAGGIO DURANTE LE FASI DI SCARICO DELLA PREPARAZIONE.

Il massaggio sportivo pre-gara ha il compito di prevenire i traumi decontraendo la muscolatura  e ridurre lo stress dell’atleta.

Il massaggio post-gara invece, serve per ridurre la sensazione di pesantezza e stanchezza fisica dell’atleta.

Il massaggio di "mantenimento" vi permette di decontrarre, scaricare tossine, prevenire gli infortuni durante tutto l’anno e di migliorare la qualità dell’allenamento.