giovedì 14 gennaio 2016

La Fascite Plantare

Fascite plantare? Come riconoscerla!

La fascite plantare è dovuta all'infiammazione un tessuto tendineo ed al sovraccarico della muscolatura che origina alla base del calcagno (sotto il piede) e si inserisce sulle dita. Sotto stress la fascia plantare può perdere elasticità e non riesce più ad allungarsi bene. Gli shock eccessivi possono danneggiare la fascia plantare che può quindi infiammarsi, gonfiarsi, lacerarsi.
Dando sostegno alla volta plantare ed essendo molto importante nella fase propulsiva dell'azione di spinta del piede, è evidente che un'infiammazione di questo tipo può inficiare la prestazione o addirittura bloccare dall'attività sportiva anche per lungo tempo!

Come capire se la fascia plantare è infiammata?
  • Dolore nella parte inferiore del piede all'altezza del calcagno
  • Di solito insorge poco per volta
  • Inizia al mattino quando si appoggia il piede a terra
  • Durante il giorno si sentono delle fitte
Cosa fare? 
  1. Interrompere momentaneamente l'attività e rivolgersi ad uno specialista in modo da capire se può essere questo il caso.
  2. Mettere ghiaccio o bacinella con acqua e ghiaccio per 15 min ripetuto se possibile almeno 3 volte al giorno (mattino, pranzo, sera).
  3. Mettere un plantare di scarico per l'arco plantare, anche nelle scarpe da passeggio, spesso aiuta o comunque mettere una talloniera (mi raccomando sempre in entrambe le scarpe!).
  4. Non sempre lo stretching per la fascia dà beneficio, ma se così è, bisogna almeno allungare la catena cinetica posteriore polpacci e flessori con allungamenti preferibilmente non molto intensi ma prolungati (1/1,5 min).
  5. La terapia farmacologia fine a se stessa non sempre risolve il problema.
  6. Le terapie consigliate possono essere la Massoterapia, in seconda battuta se non ci sono miglioramenti terapie strumentali (laser, ultrasuoni, tecar).
  7. Eventualmente l'applicazione di Kinesiotaping o fasciatura.
  8. Per ultimo (anche se spesso efficaci) per tempistiche e dolore, si possono fare le Onde d'Urto.
  9. Non scoraggiarsi, anche se i tempi possono essere lunghi si torna all'attività!!!
Ps: (Rimedio della nonna) passare il mattarello sotto il piede! Il consiglio è 
       però di non abusarne. Una volta ogni due giorni và più che bene!